(Immagine di copertina: Belén de la Hermandad de la Sangre 2019, di Rafaael Herrero, a Cordova)

Immersi nel mezzo di Natale, molti di voi che leggono questo post nei giorni successivi alla sua pubblicazione saranno in vacanza. E, se siete amanti del belenismo e appassionati delle tradizioni natalizie, lo chiederete cosa fare a Natale 2019 o, almeno, ciò che ne rimane.

Oggi vi portiamo una raccolta di alcuni articoli precedenti del nostro blog in cui abbiamo proposto piani familiari: migliori percorsi belenisti in Spagna, i più antichi mangiatori, una passeggiata attraverso i più importanti mercatini di Natales ... Esaminiamo questi post in modo che tu li abbia raccolti e possa fare i tuoi piani di Natale?

Immagine del mercatino di Natale, piano familiare tradizionale

Compilazione: proposte beleniste per Natale 2019

Ricordalo, essendo questo articolo una raccolta dei nostri migliori piani di Natale Da quando abbiamo creato il blog, alcuni dei suoi contenuti potrebbero non essere disponibili e alcuni presepi o mercati non saranno assemblati quest'anno. Ti consigliamo di contattare l'organizzatore per verificare che sia ancora una visita essenziale.

  1. Gli 10 presepi più belli in Spagna: All'inizio del nostro blog Controllers.net, nel maggio 2016, lo abbiamo fatto 2 messaggi Con questo titolo suggestivo. Un totale di 20 presepi intorno alla geografia spagnola. Sarai in grado di visitarli tutti?
  2. Museo della Natività della Fondazione Díaz Caballero: uno dei i più importanti musei belenisti del mondo, nonostante la sua breve vita. In questo post parliamo della sua messa a punto, anche prima di essere una realtà. Visita essenziale in qualsiasi momento dell'anno!

    Il Museo della Natività Mollina ospita numerosi eventi durante tutto l'anno. Il Natale è il momento perfetto per scoprirlo. Foto: Fondazione Díaz Caballero

  3. Percorsi Belenisti: ci sono diverse edizioni che abbiamo dedicato alla valorizzazione di itinerari, più o meno organizzati, che hanno il presepe come un comune denominatore. Per prima cosa abbiamo visto il 7 presepi più visitati in Spagna; più tardi abbiamo proposto 6 percorsi belenisti essenziali nel nord e, poco dopo, abbiamo fatto il tour a sud. L'ultimo, poche settimane fa, è stato per portartene un po ' percorsi meno noti.
  4. El Museo di Santxotena, ad Artziniega (Álava), ha mostrato il suo particolare per anni Mostra di Presepi del Mondo, con oltre 2.000 presepi provenienti da tutti i continenti. Puoi goderti la sua atmosfera internazionale durante i fine settimana fino al 31 gennaio.
  5. La storia ha spazio e molto altro nel nostro blog. Questo è il motivo per cui abbiamo voluto evidenziare alcuni presepi che, al di là del loro interesse artistico o popolare, hanno un'importanza storica. Sono stati pubblicati 2 post a maggio 2017, puoi leggerli di nuovo in questo link e quest'altro. Poco dopo abbiamo fatto una sosta speciale al più antico presepe in Spagna. Sai di cosa si tratta?
  6. Oltre ai presepi, di cui ne abbiamo pubblicati molti, ci siamo anche fermati in diverse città spagnole che offrono diverse tradizioni natalizie, quasi tutte legate al belenismo. Scoprilo qui 10 mercatini di Natale da visitare in famiglia. E qui altri 10 proposte per gli amanti del belenismo.

Come sempre, da questo blog ci proviamo dare il più ampio possibile al belenismo e quelle tradizioni familiari correlate che rendono il Natale un momento speciale dell'anno. Oggi abbiamo compilato solo alcune delle proposte che abbiamo fatto per quasi 4 anni.

Puoi dirci quale di questi piani belenisti hai scoperto grazie a Controladores.net?