(Immagine di copertina: particolare di Betlemme di Salzillo. Fonte: Museo Salzillo)

Il Natale è alle porte e l'Immaculate Bridge è una data molto tipica per i belenisti per iniziare uno dei periodi più attesi di ogni dicembre: i percorsi, i campioni e le mostre dove possiamo vedere i più bei presepi in Spagna. In uno dei nostri primi post ti abbiamo suggerito di visitare il le rotte beleniste più importanti del nostro paesee l'anno scorso abbiamo scoperto 6 rotte essenziali attraverso il nord e altri 8 attraverso la Spagna meridionale.

Vediamo, questa volta, alcuni dei rotte beleniste più sconosciute nel paese. Sei con noi

Particolare del presepe monumentale di Xátiva. Fotografia: Municipio di Xátiva

Percorsi 5 belenista da scoprire in Spagna

  • Natale a Valencia: presepi tradizionali, monumentali e viventi ... Valencia è una città bellissima e questo Natale si veste per regalarti delle nascite spettacolari. Evidenziano sicuramente il Rock Bethlehem, il presepe con più figure spagnole con più di 7.000; e Betlemme della Sala dei cristalli nel Municipio, dell'Associazione dei Belenisti della città. Uno a grandezza naturale è anche montato in Plaza de la Reina. In provincia, vale la pena visitare la Natività di Xátiva, di 1.600 metri quadrati; e Betlemme di Tirisiti, ad Alcoy, una rappresentazione fantoccio unica.
  • Presepi a Gijón: Dopo molti anni di combattimenti per difendere la tradizione belenista in città, l'Associazione Gijón Belenista è riuscita a organizzare la sua I Belenista Route in 2018. Tra i programmi di quest'anno, vale la pena visitare il presepe asturiano del centro commerciale INTU; quello dell'Adorazione nel Giardino, nel Tanatorio El Lauredal, o Betlemme dei Picos de Europa nel Vecchio Istituto. un Percorso Belenista attraverso Gijón Può essere la ciliegina perfetta in un weekend di storia, patrimonio e buona gastronomia.
  • Via della Natività vivente di Cadice: le città bianche della provincia di Cadice sono in se stesse a eccellente proposta turistica a Natale, ma se ti sorprendono anche con i loro tradizionali presepi viventi ... cos'altro puoi chiedere? Proponiamo un percorso belenista in cui è possibile visitare Arcos de la Frontera, Medina Sidonia, Prado del Rey, Trebujena, Ubrique, Vejer, Tarifa, Rota ... La maggior parte di queste destinazioni celebra il proprio presepe vivente nel fine settimana di 14 e 15 Dicembre ma a questo link è possibile controllare tutte le date.

Immagine del mercato nella Betlemme vivente di Medina. Fotografia: Municipio di Medina Sidonia

  • Itinerario dei presepi di Murcia: Il Consiglio Comunale organizza ogni anno un itinerario con i presepi più significativi esposti dal 5 di dicembre al 5 di gennaio. Molte di queste scene della natività sono animate da coralli, equipaggi, campane aurore o rocce frutteto. Evidenziano il Belén de Salzillo, uno dei i più importanti presepi storici in Spagna; quello del palazzo episcopale, quello della Federazione di Peñas Huertanas o quello della delegazione del governo, tra gli altri.
  • Presepi a Bilbao: il presepe di Euskadi è una tradizione che, per un motivo o per l'altro, non ha avuto l'impatto mediatico di altre città del nord. Tuttavia, ci sono molti spazi che, grazie soprattutto all'Associazione Bizkaia Belenista, espongono i loro bellissimi presepi durante il periodo natalizio, un ulteriore incentivo a trascorrere qualche giorno nella capitale di Biscaglia. Il Museo dei Passaggi ospita dallo scorso dicembre 1 un campione di presepi 13 con temi diversi. Nel Museo Basco di Plaza Unamuno puoi goderti un monumentale Betlemme basca, che riproduce paesaggi, borghi e personaggi tipici dei Paesi Baschi. E, se vuoi sorprenderti con una mostra di presepi esotici, il Museo diocesano di arte sacra espone "Presepi del mondo", un campione di piccole nascite 250 provenienti da tutte le regioni del pianeta. Di quale altra scusa hai bisogno per goderti Bilbao?

    Tipica pala d'altare di Ayacuchano. Immagine del portale lamula.pe

Pensi di pianificare i tuoi viaggi per il prossimo Natale? Non esitare e, se il belenismo fa per te e vuoi goderti il ​​tuo hobby con i tuoi amici e la tua famiglia, cogli l'occasione per fuggire e visitare uno di questi Tratte Belenista sconosciute alla Spagna che proponiamo. E, se hai spazio, ti invitiamo a darci la tua opinione. Quale di questi ti è piaciuto di più?