Ogni anno, tra i nativi più visitati e commentati della Comunità di Madrid, che si trova nell'atrio del Cattedrale dell'Almudena Si distingue per la sua monumentalità, la qualità delle figure e una grande messa in scena con luci e suoni accompagnando la storia narrativa. La rappresentazione di stelle del passato di Natale con le figure dell'artigiano José Luis Mayo e con l'installazione di Félix Castedo. Vuoi saperne di più su questo presepe con ambientazioni bibliche?

Video Youtube

 

L'assemblea della Betlemme dell'Almudena

Da alcuni anni, il sacerdote Félix Castedo e un gruppo selezionato di volontari nativi americani hanno l'incarico di creare una delle rappresentazioni artistiche più famose del Natale a Madrid. Il Betlemme della Cattedrale di Santa María la Real de la Almudena, o Belén de la Almudena, ha realizzato in 2016 la sua edizione 24ª sotto la direzione di padre Castedo.

Nelle parole di Castedo stesso in un'intervista a Infomadrid, lo script natività 2016 "Si inizia narrando la registrazione nella città, l'arrivo di Maria e Giuseppe in cerca di una locanda, la nascita, l'annuncio ai pastori e l'arrivo dei magi, chiedendo a Gerusalemme". Un storia che ogni Natale è viziato allo stesso livello delle case o degli effetti elettronici.


Infomadrid padre Castedoview

Padre Castedo in piena assemblea. Immagine: Infomadrid

La costruzione del presepe inizia un anno prima del suo assemblaggio finale con una base di paesaggio in schiuma di poliuretano, su cui sono attaccate le case e le costruzioni di sughero o porexpán. Un'ardua opera di intaglio e verniciatura totalmente manuale. L'assemblea, una volta terminata la costruzione, richiede poco più di un mese. Certo, sembra che il risultato finale, che può essere apprezzato dai visitatori a Natale, valga la pena.

 

José Luis Mayo e padre Castedo, gli artisti dietro la Betlemme dell'Almudena

L'artigiano José Luis Mayo, residente a Madrid, è responsabile delle figure di grande realismo con cui la Betlemme della Cattedrale di Almudena veste i suoi protagonisti. Per ottenere la prospettiva del presepe, Mayo ha prodotto le figure di 35 centimetri per il primo piano e 7 per lo sfondo, ottenendo un sensazione di profondità che si arricchisce di giochi di luce dell'assemblea.

Ma il Belén de la Almudena è più di un semplice montaggio artistico. Felix Castedo e il suo team sono incaricati ogni anno di realizzare una mostra dinamica, in cui le figure prendono vita grazie a narrazione simultanea di passaggi evangelici e l'impressionante gioco di luci e suoni fornito dalle componenti elettroniche del presepe. Una sceneggiatura tra 6 e 8 minuti - può variare ogni anno - che risveglierà il belenismo in chiunque lo assista per la prima volta e riaffermerà la sua passione per coloro che ripeteranno la loro visita in ogni stagione.


kedinpuntoes wall_big_belen_catedral_almudena_madrid

Dettaglio delle figure di JL Mayo. Immagine: www.kedin.es

 

La Betlemme dell'Almudena, in prima linea nel controllo dell'illuminazione per i presepi

La natura spettacolare della Betlemme dell'Almudena è data, in buona parte, dall'informatizzazione della sua illuminazione, effettuata diversi anni fa. Automazione FMAS è incaricato di fornire il presepe sia con l'apparecchiatura di controllo sia con alcuni elementi di effetti speciali. Nell'ultimo montaggio, 29 erano le scene illuminate individualmente, che insieme ai diversi cicli di illuminazione davano un'eccellente brillantezza alla mangiatoia.


belenculturapuntocom

Particolare nell'illuminazione di Betlemme dell'Almudena. Immagine: madridcultura.es

I dispositivi 3 della serie WS di FMAS, collegati in parallelo, sono responsabili del controllo delle uscite programmabili 60 tramite computer. È l'alta gamma della ditta Cordoba, presto sostituita dai nuovi controller della serie L800. Ma, in più, la Betlemme dell'Almudena ha proiettori di immagini, macchina effetto nebbia y macchina del fumo per simulare i falò.

La La tecnologia LED è stata incorporata in questo famoso presepe, incluso l'anno scorso effetto speciale della fiamma delle lampadine per le torce dell'illuminazione delle strade della rappresentazione.

 

Indubbiamente, una scusa perfetta per fuggire a Madrid il prossimo Natale, in vista delle sorprese che Padre Castedo potrebbe aver preparato per la prossima edizione del Presepe di Almudena, il suo asilo nido, con il quale il Reverendo celebrerà il suo particolare Anniversario d'Argento. Lo firmi nella tua agenda?

Condividi:

Data: 13 / 01 / 2017|Categorie: Presepi in tutto il mondo|tag: , , |

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le migliori offerte e novità

Licenza Creative CommonsTutti i contenuti di questo blog appartengono a controladores.net e sono distribuiti sotto a Attribuzione licenza Creative Commons-Non commerciale-NoDerivare 4.0 International, con cui è consentito condividere, distribuire e copiare pubblicamente i suoi contenuti scritti ogni volta che la sua paternità è espressamente riconosciuta, ne è vietato l'uso commerciale e la sua modifica o trasformazione, tranne quando ha l'espressa autorizzazione dell'autore.