Illuminazione a strisce LED

Profilo metallico con GRB e strisce LED monocromatiche

I test effettuati nel nostro simulatore ci hanno permesso di definire che il modo migliore per ottenere una buona illuminazione è la combinazione di strisce LED GRB e strisce LED monocromatiche con una temperatura di colore di 4000-4500ºK (bianco naturale).

Le strisce LED devono sempre essere aderite a profili metallici che facilitano allo stesso tempo il montaggio della struttura del presepe o del diorama, nonché la dissipazione del calore che può essere generato nei LED (la luce di un LED non si riscalda, ma il Il LED stesso può surriscaldarsi, degradarsi e ridurne la durata se tale calore non viene dissipato correttamente).

Raccomandiamo l'uso dei cosiddetti "profili per tetto continuo", utilizzati nell'installazione di soffitti con cartongesso. Questi profili, così come le ancore per poterli appendere, possono essere facilmente ottenuti in magazzini di materiali da costruzione.

advertencia

ATTENZIONE!

  • Non incollare mai le strisce LED sul legno o su qualsiasi superficie isolante. Si consiglia di incollare le strisce su profili a "U" in alluminio "profili per tetto continuo", utilizzati per il montaggio di controsoffitti in cartongesso.
  • Pulire il profilo con alcool per rimuovere lo sporco prima di attaccare le strisce LED.
  • Quando si incolla la striscia LED, non premere mai sui LED poiché potrebbero danneggiarsi. Premere sui lati della striscia o nelle aree di taglio.
  • I profili saranno posizionati parallelamente alla bocca del presepe.
  • Incollare il GRB e la striscia bianca sul profilo separati l'uno dall'altro il più possibile l'uno dall'altro.
  • Se la striscia è 12V, non è mai possibile installare più di 5 metri continuamente.
  • Le strisce LED che vendiamo includono l'adesivo 300LSE 3M, un adesivo professionale, con un'adesione eccellente sulla maggior parte delle superfici e resistente alle alte temperature. Staccare la pellicola protettiva, posizionare la striscia LED su una superficie metallica (priva di polvere e grasso) e premere sui bordi (mai sui LED). La forza del legame aumenta nel tempo, 70% a 15 minuti e 100% dopo 72 ore.

Profili superiori e profilo inferiore

I migliori profili

Il numero di profili da posizionare sul soffitto dipenderà dalla profondità della superficie da illuminare. La seguente formula può essere utilizzata per calcolare il numero di profili:
Numero di profili = Profondità (m) / 1.3
Ad esempio: se si dispone di un'area di 4,5 metri di profondità, il numero di profili da posizionare sarà:
Numero di profili = 3.5 / 1.3 = 2.69 (sarà arrotondato all'intero superiore, in questo caso saranno 3).

Escena

Profilo di sfondo o orizzonte

Il profilo inferiore verrà posizionato orizzontalmente sulla base della tavola, vicino al celage, e la sua lunghezza dipenderà dalla lunghezza del perimetro del celage visto dalla bocca. Cioè, se oltre allo sfondo del fondo, si può vedere anche quello a sinistra e quello a destra, il profilo dovrà essere continuato su entrambi i lati (profili inferiori ausiliari), per il quale è consigliabile dividere il profilo in più pezzi.